Giornale Immobiliare

IL FASCINO E I VANTAGGI DELLA DOMOTICA

Non è un termine preso in prestito dal mondo della scienza e della tecnologia, anche se le novità di questo settore ne fanno parte integrante: la domotica è, invece, la ricerca quotidiana volta a migliorare la vivibilità delle abitazioni. Il concetto di “casa intelligente” sta prendendo piede sia nelle case già esistenti sia in quelle di prossima costruzione.
La domotica va a braccetto con le più moderne tecnologie elettroniche, facendo di questo settore il cavallo di battaglia per abbattere i consumi e migliorare la qualità della vita di chi vi abita. Alcuni esempi possono chiarire meglio il concetto, come quello riguardante il risparmio energetico.

Tutti noi abbiamo a cuore l’ambiente e sogniamo un’abitazione con un ridotto consumo di energia. Un campo della domotica particolarmente battuto riguarda l’impianto elettrico “intelligente”, con sistemi che isolano gruppi di elettrodomestici in caso di inutilizzo, o che regolano il funzionamento degli stessi nell’ottica del risparmio.
Altra tematica ricorrente nella domotica riguarda la climatizzazione e la possibilità di autoregolare l’ambiente domestico in base al tasso di umidità, alla presenza di persone in casa e ad altri paramenti. Per non parlare della sicurezza, con sistemi di allarme ai quali si richiede di essere superefficienti e in grado di avvisarci anche quando siamo lontani. Tutte le branche della domotica, come si può immaginare, richiedono l’utilizzo di sensori distribuiti nell’abitazione, che diventeranno i “guardiani” di noi stessi e delle mura domestiche.

Questi sono alcuni degli esempi che riguardano la domotica. Ovviamente a ognuno dei settori elencati si richiede la massima semplicità e un’interfaccia adatta a qualunque tipologia di persona. Inoltre, devono funzionare in ogni tipo di situazione: il tutto con un costo di gestione accettabile, altrimenti la nostra casa intelligente diventerà costosissima, vanificando tutte le buone intenzioni iniziali!

Prima dell’acquisto di una casa in corso di costruzione, bisogna accertarsi che l’immobile sia stato progettato per avere una domotica efficiente, in linea con le esigenze abitative del terzo millennio. Noi dell’Immobiliare Il Porto proponiamo abitazioni moderne, efficienti e con una domotica all’avanguardia.

condividi:

Iscriviti alla newsletter

e riceverai in anteprima tutte le nuove offerte...

Copyright © 2017 Holiday Investiment - Privacy e Cookie Policy - Sitemap - Project by ideaBIT SEO e siti web